domenica 1 novembre 2015

Pane di segale dolce

Carissimi,

oggi vi propongo la ricetta di un pane di segale dolce ideale per la colazione. Di solito per il primo pasto della giornata compriamo biscotti o merende già confezionate, ma spesso questi prodotti contengono molti grassi, tra cui l'olio di palma, quindi non sono propriamente salutari.
Questo pane non solo ha davvero pochi grassi, ma fa anche molto bene al nostro intestino perché contiene molte fibre! Ovviamente deve piacere la farina integrale, ma secondo me con l'aggiunta dello zucchero e dell'uvetta e delle spezie, potrebbe conquistare anche i più scettici! ;-)  
Vediamo gli ingredienti:

  • 250 g farina di segale
  • 250 g farina 00
  • 40 g zucchero grezzo di canna
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 1/2 cubetto di lievito di birra (circa 12 g) o una bustina di lievito di birra in polvere
  • acqua per impastare
  • uvetta 
  • noci e mandorle
  • cannella a piacere
  • zenzero a piacere
  1. In un recipiente mescolare tutti gli ingredienti in polvere, quindi le due farine, lo zucchero, la cannella e lo zenzero. Unire poi l'uvetta, precedentemente ammollata in acqua tiepida, le noci e le mandorle sbriciolate e miscelare con un cucchiaio. 
  2. A questo punto sciogliere il mezzo cubetto di lievito di birra in acqua tiepida (se non usate il lievito di birra in polvere). Aggiungere il lievito sciolto nell'acqua alla miscela di polveri, unire l'olio e iniziare a impastare con altra acqua finché l'impasto non avrà raggiunto una consistenza morbida . La farina di segale tende a rendere l'impasto appiccicoso, ma per lavorarla meglio potete aiutarvi con altra farina 00.
  3. Adesso bisogna lasciare riposare l'impasto per circa 2 ore mettendolo in una teglia da plum-cake rivestita di carta da forno e oliata con l'olio di girasole. Si possono anche fare dei piccoli panini o una ciabatta grande, come preferite. Se volete potete ancora decorare la superficie con della cannella in polvere e delle scaglie di mandorle.
  4. Passate le 2 ore, l'impasto sarà cresciuto, ma tenete presente che la farina di segale tende a non lievitare tanto, quindi non avremo un impasto raddoppiato nelle sue dimensioni come avviene per il pane classico. Adesso possiamo mettere il pane in forno (precedentemente scaldato) alla temperatura massima per i primi 10 minuti e poi a 200° per altri 15 minuti. 
Ed ecco il risultato!


Precisazioni: se non vi piacciono la cannella e lo zenzero potete benissimo non metterli o sostituirli con altre spezie. L'olio di semi di mais può essere sostituito da un altro olio vegetale come l'extravergine d'oliva o l'olio di riso. Per renderlo più goloso potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato!
Mi raccomando, fatemi sapere se lo provate! 

Un abbraccio!
Elenina

1 commento:

  1. Meraviglia! *_* Spero di testare presto questa tua creazione.
    Ci tengo a dire che per ingrassare ancora meno a colazione si può optare per non farla proprio, svegliandosi direttamente alle 11! ^_^

    RispondiElimina