lunedì 9 novembre 2015

Soffritto pronto

Carissimi,

oggi voglio condividere con voi un trucchetto salva-tempo per avere sempre a disposizione un soffritto già pronto. Si tratta di una soluzione che vi permetterà di risparmiare tempo, ma soprattutto che darà un gusto nuovo ai vostri piatti. Si tratta di cubetti di soffritto che si conservano in freezer e che si usano all'occorrenza senza bisogno di scongelarli prima. Alla fine vi dirò come li uso di solito io.
Prima vediamo quali sono gli ingredienti:


  • sedano (gambo e foglie)
  • carota 
  • cipolla
  • foglie di alloro
  • rosmarino
  • prezzemolo
  • salvia
  • aglio (se piace)
Gli ingredienti non hanno una quantità perché dipende da quanti cubetti vorrete fare, Inoltre anche la scelte delle verdure e delle erbe aromatiche è soggettiva, potete mettere quelle che più vi piacciono!
I passaggi sono pochi e semplicissimi, basta avere un tritatutto o un robot da cucina.

  1. Per prima cosa bisogna lavare e pulire tutte le verdure e le erbe aromatiche.
  2. Tagliare a pezzi grandi la carota, il sedano e la cipolla. Poi metterle insieme alle altre erbe in un tritatutto o in un robot da cucina. Frullate finché otterrete una "pappetta". Il composto potrebbe anche venire più asciutto, ma va benissimo lo stesso.


      3. A questo punto, per ottenere i cubetti di soffritto, mettete il composto ottenuto in uno stampo di quelli che si usano per fare i cubetti di ghiaccio o in un recipiente suddiviso in scompartimenti (io ho usato l'interno di una scatola di cioccolatini!). Non vi resta che mettere tutto in freezer.




Questi cubetti si possono usare per il classico soffritto da il ragù o sugo, quindi prendendoli ancora surgelati e mettendoli con un po' di olio in una padella. Io li uso per insaporire le verdure, per i risotti e le zuppe. Danno una marcia in più a qualsiasi piatto, credetemi! Inoltre sono anche molto pratici per quando avete poco tempo o non avete a disposizione gli ingredienti per preparare il soffritto al momento.
Come sempre fatemi sapere se lo provate!

Un bacione,
Elenina





1 commento:

  1. Trucchetto molto interessante: quante cose si imparano! Viste le reazioni alla mia volontà di cucire una calza non oso immaginare cosa accadrebbe in casa mia se mi proponessi di far qualcosa in cucina :D (eccezione fatta per le mie solite due torte!)

    RispondiElimina