lunedì 23 novembre 2015

Torta nutella e mandarino

Ciao a tutti!

Nell'ultimo week-end ero in vena di sperimentazioni così è uscita fuori questa torta dall'abbinamento insolito (ma poi neanche tanto!) che ha ottenuto molti complimenti, quindi ho pensato di riproporvela.
L'idea mi è venuta da una marmellata di mandarini che avevo in casa: volevo usarla per una torta, ma la trovavo troppo aspra (io non amo molto le marmellate di agrumi), così ho pensato di unirla alla nutella. Se funziona l'abbinamento arancia-cioccolato fondente perché non dovrebbe andar bene anche questo? Il risultato per fortuna mi ha dato ragione! 
La base è costituita da una specie di frolla senza burro, molto leggera e adatta anche per altre ricette.
Ma come sempre prima vediamo gli ingredienti.

Per la frolla:
150 g di farina integrale
50 g di farina 00
50 g zucchero di canna
50 ml di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
50 g di ricotta 
scorza di limone
cannella

Per la farcitura:
nutella
marmellata di mandarini

Procedimento:

1. Per prima cosa preparare la frolla mettendo in un recipiente tutti gli ingredienti necessari. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e morbido. Lasciatelo riposare per qualche minuto.







2. Stendete poi l'impasto su un teglia da crostata, lasciandone da parte un pezzettino per fare le strisce che decoreranno la torta. Picchiettate con il fondo con i rebbi di una forchetta.




3. Stendete sopra uno strato di Nutella e uno strato di marmellata di mandarini cercando di amalgamare insieme i due ingredienti. Per finire fate delle strisce con l'impasto lasciato da parte oppure decorate a piacere. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti + 10 minuti a forno spento. Ecco il risultato!




Vi consiglio caldamente di provarla perché è piaciuta molto a tutti coloro che l'hanno assaggiata! Devo dire che sono rimasta soddisfatta soprattutto della frolla che è rimasta molto leggera e friabile, quindi la consiglio come base anche per altre farciture! 

Un abbraccio!
Elenina



1 commento: